martedì 25 marzo 2008

RISORSE

Per risorsa s’intende tutto ciò che rende possibile la vita. Infatti una risorsa è qualunque bene esistente in natura adatto ad essere utilizzato dall’uomo.
Però, gli uomini hanno e stanno contribuendo in gran parte ad alterare gli ambienti in cui vivono.
Le risorse si dividono in due grandi gruppi: quelle rinnovabili, come l’energia solare, l’acqua, il manto vegetale e non rinnovabili, come i minerali e i combustibili fossili.
Le risorse naturali oltre a rappresentare un’ importante fonte di ricchezza, si rilevano fondamentali in relazione ai sistemi produttivi e quindi alle necessità imposte da un determinato livello di sviluppo.
Dalla confederazione della Nazione Unione dell’Ambiente Umano (1792) emerge che la capacità della Terra di produrre risorse rinnovabili, essenziali alla vita, deve essere preservata e, dove possibile, ripristinata o migliorata.
Si parla anche del fatto che le risorse non rinnovabili del nostro pianeta devono essere usate in modo da prevenire rischi di esaurimento e da assicurare che i vantaggi derivanti dal loro sfruttamento siano equamente distribuiti tra l’umanità.
Per questo l’uso del suolo è molto importante nel rapporto tra uomo e ambiente, in quanto il suolo è una risorsa indispensabile allo sviluppo dell’attività economiche e sociali.
Ai nostri giorni è sempre più visibile la crescente pressione antropica, la quale ha danneggiato il pianeta e le sue risorse.
Questo fenomeno ha subito una forte accellerazione con l’introduzione del sistema di produzione industriale.


A cura di Martina Belli, Nicoletta Loiodice, Alessio Fregonara

Nessun commento: